Translate

mercoledì 23 aprile 2014

Commento Blog SPS/IPC/Drives Italia

Commento pubblicato su
http://conversazionisps.com/about/sps-italia/ 
Vorrei introdurre una critica costruttiva.
Ho apprezzato molto la vostra idea di creare un blog SPS ITALIA con l’obiettivo di attivare delle conversazioni tra organizzatori, espositori e visitatori.
Sono però dell’idea che i 4 argomenti scelti “Internet of Things”, “Business Intelligence”, “Simulazione e Analisi” e “Big Data” siano molto riduttivi rispetto al panorama di offerta industriale che propone la fiera.
Penso che pur mantenendo in evidenza le tecnologie di internet, di elaborazione dati e analisi dati, non si debbano trascurare le altre attività industriali di ricerca e sviluppo relative a prodotti tradizionali hardware.
Suggerirei di aggiungere almeno un titolo che può contenere la maggioranza dei prodotti esposti in fiera: “Componenti per Automazione”
Io immagino questo blog come un terreno di scambio d’idee, ma anche una vetrina, dove è possibile iniziare a sollecitare l’interesse dei visitatori. Le fiere sono diventate un luogo frequentato da visitatori sempre più selezionati. Rispetto a 15 anni fa la quantità dei visitatori è diminuita, ma è aumentata la qualità dei contatti. Questo significa che le fiere sono ancora necessarie, ma il visitatore arriva solo se può usare il proprio tempo nel migliore dei modi: cioè deve avere un’alta probabilità di trovare tra gli espositori i prodotti di cui potrebbe aver bisogno.
Il potenziale visitatore spesso rinuncia alla visita della fiera quando ritiene di avere già ottenuto tutte le informazioni con altri mezzi di comunicazione, ma se stimoliamo l’interesse aggiungendo nuovi argomenti e novità attiviamo un processo “virale”.
Il blog potrebbe servire come veicolo di anticipazioni, discussioni e proposte degli argomenti reali che saranno poi trattati nelle corsie e negli stand durante i giorni della fiera. In pratica potrebbe diventare una rivista interattiva che favorisce la comunicazione in tempo reale tra espositori e visitatori. Le caratteristiche notevoli rispetto ad altri strumenti sarebbero: argomenti selezionati in base al tema della fiera, dibattiti aperti al pubblico, mettere in evidenza tendenze tecniche dei produttori e richieste dei visitatori.
Potrebbe essere il modo moderno per rendere più efficiente la propria visita in fiera: nelle settimane precedenti l’evento, dedicare un po’ del proprio tempo a scorrere gli argomenti del blog e fare le proprie riflessioni.
Ricerca e Innovazione non sono limitate solo ai grandi temi trattati nelle università, molto spesso, aziende di piccole dimensioni propongono soluzioni di avanguardia che potrebbero rivoluzionare il mercato, ma che possono essere valorizzate e giudicate solo quando l’informazione e la discussione dei prodotti viene diffusa in modo ampio.

Nessun commento:

Posta un commento